Caricamento...

La nuova logistica automatica nasce dalla necessità di rendere più rapidi, precisi e sicuri i processi di movimentazione della merce all’interno del magazzino.

Il nuovo magazzino si compone di un’ampia griglia al di sotto della quale sono accatastate in verticale le bin, o scatole, contenenti la merce.

È sopra questa griglia che si spostano i robot, che si occupano di movimentare le bin sottostanti per il prelevamento degli articoli, disponendo al contempo quelli con maggiore richiesta sui livelli più alti della griglia per una maggiore rapidità di prelevamento.

I robot sono dotati di speciali cinghie che, allungandosi al di sotto della griglia, “scavano” tra le diverse bin in cerca di quella contenente il prodotto da prelevare, la portano in superficie e poi fino ad una delle baie di prelevamento disponibili.

Qui un operatore ne attende l’arrivo alla sua postazione fissa, preleva il prodotto nella giusta quantità e lo inserisce in una scatola. Infine, una volta posizionata sulla linea di convogliamento, la scatola raggiunge l’area dedicata alla spedizione al cliente.

Gli spostamenti dei prodotti, calcolati e organizzati da un software, seguono tempistiche definite risultando così più rapidi e precisi.

Non è più l’operatore a raggiungere la merce ma è quest’ultima a raggiungere l’operatore alla sua postazione fissa, con un conseguente notevole aumento del livello di sicurezza per la sua persona.